Il ruolo degli accompagnatori dei pazienti indigeni nell'umanizzazione del trattamento ospedaliero

Autori

DOI:

https://doi.org/10.22409/gthm6z33

Abstract

Questa ricerca evidenzia il ruolo degli accompagnatori dei pazienti indigeni nella promozione di un ambiente sanitario umano che valorizzi la loro identità culturale. È stata condotta una revisione della letteratura e dei documenti sui principi costituzionali quali salute e cultura, sulla legislazione e sugli standard etici che regolano l'ospedalizzazione dei pazienti indigeni e sul ruolo degli accompagnatori, nonché sulle sfide affrontate in un ambiente ospedaliero, spesso culturalmente sconosciuto. I risultati indicano la necessità di: adattare il sistema sanitario per offrire un'assistenza più inclusiva e umana ai pazienti indigeni; e rafforzare le politiche che garantiscano la presenza degli accompagnatori e rispettino le pratiche culturali indigene, per un'assistenza più accogliente. La conclusione è che riconoscere il diritto a un accompagnatore è fondamentale per fornire un'assistenza ospedaliera dignitosa e rispettosa ai pazienti indigeni, rafforzando l'importanza di un approccio che valorizzi la diversità culturale all'interno del sistema sanitario.

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Biografie autore

  • Luana Gathi Ká Sebirop Rodrigues da Silva Gavião

    Formação técnica em Florestas pelo Instituto Federal de Educação, Ciência e Tecnologia de Rondônia (IFRO), integrada ao ensino médio. Graduada em Direito pela Universidade Federal de Rondônia (UNIR) e pós-graduada em Direito do Trabalho e Processual do Trabalho.

  • Douglas Aparecido Bueno

    Graduado em Ciências Jurídicas e Sociais pela Pontifícia Universidade Católica - PUC de Campinas (2010), em Filosofia pela PUC de Campinas (2005), em Administração pelo Claretiano Centro Universitário (2013), em Psicologia pela Universidade Metodista de Piracicaba (2021), em Teologia pelo Centro Universitário de Araras Dr. Edmundo Ulson (2017), em Pedagogia pelo Claretiano Centro Universitário (2022). Mestre em Direito pela Universidade Metodista de Piracicaba (2011). Doutor em Filosofia pela PUC de São Paulo (2017) e em Gestion du Patrimoine Culturel pela Universidade de Paris I, Panthéon-Sorbonne (2016). Membro do Comitê de Ética da Universidade Federal de Rondônia; Professor Adjunto II e Vice-Coordenador do Mestrado em Filosofia da mesma instituição. Professor visitante da Federiciana Università Popolare, Psicólogo do Conselho Federal de Psicologia, Professor Pesquisador da Southern Illinois University Carbondale.

  • Carolina de Albuquerque

    Doutora em Direito Político e Econômico pela Universidade Presbiteriana Mackenzie (2021) e em Ciências (Ambiente e Sociedade) pelo PPGI em Ecologia Aplicada (Esalq/CENA) da Universidade de São Paulo - USP (2017). Mestre em Direito pela Universidade Metodista de Piracicaba - Unimep (2006), Especialista em Direito Constitucional pela Pontifícia Universidade Católica de Campinas - PUCCamp (2004) e Bacharel em Direito pela Universidade de Mogi das Cruzes - UMC (2002). Professora da Faculdade de Direito da Universidade Federal de Rondônia (UNIR), Docente Permanente do Programa de Pós-Graduação em Ciências Ambientais (PGCA/UNIR) e do Programa de Pós-Graduação em Gestão do Agronegócio e Sustentabilidade (PPGAgro) e líder do Grupo de Pesquisa Difusa/Unir/CNPq.

Pubblicato

2025-09-09