AUTONOMIA UNIVERSITARIA, DEMOCRAZIA E FEDERALISMO
DOI:
https://doi.org/10.22409/rcj.v0i0.758Parole chiave:
Autonomia universitária, democracia, federalismo, finanças, Constituição de 1988.Abstract
Il seguente articolo mira a difendere l'autonomia universitaria come norma costitutiva della democrazia brasiliana stabilita con la Costituzione del 1988. A tal fine, cercherà di dimostrare le connessioni tra il senso di autonomia universitaria, la conservazione della democrazia e la garanzia del federalismo . Il metodo utilizzato fa parte dei recenti attacchi alle università pubbliche brasiliane, paragonandolo allo scenario internazionale di ascesa autoritaria. L'autonomia finanziaria appare come un elemento essenziale: mostreremo che i recenti tagli di bilancio implicano una violazione della legge e della Costituzione del 1988. I risultati della ricerca indicano che le restrizioni all'autonomia universitaria sono legate a politiche autoritarie. Si conclude con la necessità di un urgente salvataggio normativo dell'autonomia universitaria in Brasile.Downloads
Riferimenti bibliografici
ALESSI, Gil. ‘Plano de Bolsonaro para “desesquerdizar’ educação vai além do Escola Sem Partido”. El País, 23 mai. 2019, https://brasil.elpais.com/brasil/2019/05/20/politica/1558374880_757085.html. Acesso em: 24 mai. 2019.
ANDES. Decreto extingue funções gratificadas nas IFE. ANDES, 14 mar. 2019, http://www.andes.org.br/conteudos/noticia/decreto-extingue-funcoes-gratificadas-nas-instituicoes-federais-de-ensino1. Acesso em: 3 jun. 2019.
ANDIFES. A Andifes disponibiliza dados orçamentários e sobre o Sistema Público de Universidades Federais. ANDIFES, 14 mai. 2019, http://www.andifes.org.br/painel-dos-cortes/. Acesso em: 3 jun. 2019.
ANDRADE, Manuel A. Domingues de. Ensaio sobre a teoria da interpretação das leis. 4ª ed. Coimbra: Arménio Amado, 1987.
ATIENZA, Manuel e RUIZ MANERO, Juan. Ilícitos Atípicos: sobre el abuso del derecho, el fraude de ley y la desviación de poder. Madri: Trotta, 2000.
BRASIL. STF. ADI 2.367 MC, Rel. Min. Maurício Corrêa, j. 5-4-2001, DJ de 5-3-2004.
BRASIL. STF. ADI 3.792, Rel. Min. Dias Toffoli, j. 22-9-2016, DJe de 1º-8-2017.
BRASIL. STF. ADPF 347 MC, Rel. Min. Marco Aurélio, j. 9/9/2015, DJe de 19/2/2016.
BRASIL. ADPF 548-MC-Ref. Rel. Min. Cármen Lúcia, j. 31-10-2018, Informativo 922.
BRASIL. STF. RE 561.398 AgR, Rel. Min. Joaquim Barbosa. J. 23-6-2009, 2ª T, DJe de 7-8-2009.
BÚRCA, Gráinne de. MORIJN, John. ‘Open Letter in Support of Professor Wojciech Sadurski”. Verfassungsblog, 6 mai. 2019, https://verfassungsblog.de/open-letter-in-support-of-professor-wojciech-sadurski/. Acesso em: 23 mai. 2019.
CENTRAL EUROPEAN UNIVERSITY. CEU to Open Vienna Campus for U.S. Degrees in 2019; University Determined to Uphold Academic Freedom, 25 out. 2018. https://www.ceu.edu/article/2018-10-25/ceu-open-vienna-campus-us-degrees-2019-university-determined-uphold-academic. Acesso em: 21 mai. 2019.
DALY, Tom. Democratic Decay: Conceptualising an Emerging Research Field. Hague Journal on the Rule of Law, vol. 11, n. 1, 2019, p. 9-36.
ESTADÃO. MEC cortará verba de universidade por “balbúrdia’ e já enquadra UnB, UFF e UFBA. Estadão, 30 abr. 2019. https://educacao.estadao.com.br/noticias/geral,mec-cortara-verba-de-universidade-por-balburdia-e-ja-mira-unb-uff-e-ufba,70002809579. Acesso em: 18 mai. 2019.
ELKINS, Zachary. ‘Is the Sky Falling? Constitutional Crisis in Historical Perspective”. In GRABER, Mark. LEVINSON, Sandford. TUSHNET, Mark. Constitutional Democracy in Crises? Oxford: Oxford University Press, 2018, p. 49-66.
FÁVERO, Maria de Lourdes de Albuquerque. ‘A Universidade no Brasil: das origens à Reforma Universitária de 1968”. Educar, n. 28, 2006, p. 17-36.
G1. ‘Bolsonaro diz que MEC estuda 'descentralizar' investimento em cursos de filosofia e sociologia”. G1, 26 abr. 2019, https://g1.globo.com/educacao/noticia/2019/04/26/bolsonaro-diz-que-mec-estuda-descentralizar-investimento-em-cursos-de-filosofia-e-sociologia.ghtml. Acesso em: 24 mai. 2019.
GERKEN, Heather. The Supreme Court 2009 Term Foreword: Federalism All The Way Down. Harvard Law Review, v. 124, n. 4, 2010, p. 4-74.
HELLER, Agnes. ‘Por que a Hungria se rendeu ao extremista Orbán e como controlar o ensino é essencial para seu projeto”. El País, 23 mai. 2019. https://brasil.elpais.com/brasil/2019/04/18/actualidad/1555585620_542476.html. Acesso em: 23 mai. 2019.
LANDAU, David. ‘Abusive Constitutionalism”. U.C. Davis Law Review, 47, 2013, p. 189–260.
MACHADO, Eloísa. ‘O governo inconstitucional”. Piauí, 16 mai. 2019, https://piaui.folha.uol.com.br/o-governo-inconstitucional/. Acesso em: 24 mai. 2019.
MOTTA, Rodrigo Patto Sá. As universidades e o regime militar. Rio de Janeiro: Zahar, 2014.
ONOFRE, Renato. ‘Bolsonaro volta a chamar manifestantes de “idiotas úteis’”. O Estado de S. Paulo, 18 mai. 2019, https://educacao.estadao.com.br/noticias/geral,bolsonaro-volta-a-chamar-manifestantes-de-idiotas-uteis,70002834657. Acesso em: 24 mai. 2019.
PLENCOVITCH, María Cristina et al. ‘Algunos atributos de la autonomía universitaria en la Argentina, Brasil y México: otra vuelta de tuerca”. Debate Universitario, n. 7, 2015, p. 69-86.
RANIERI, Nina. ‘Trinta anos de autonomia universitária: resultados diversos, efeitos contraditórios”. Educ. Soc., v. 39, n. 145, 2018, p. 946-961.
RAZ, Joseph. Morality of Freedom. Oxford: Oxford University Press, 1986.
ROSEMBUJ, Tulio. El fraude de ley y el abuso de las formas en el derecho tributario. Madrid: Marcial Pons, 1994.
SADURSKI, Wojciech. Poland’s Constitutional Breakdown. Oxford: Oxford University Press, 2019.
SCAFF, Fernando Facury. Contas à vista. É proibido proibir: notas sobre o bloqueio de verbas para a educação. Revista Consultor Jurídico, 14 mai. 2019. https://www.conjur.com.br/2019-mai-14/contas-vista-eproibido-proibir-notas-bloqueio-verbas-educacao. Acesso em: 15 mai. 2019.
STANLEY, Jason. Como funciona o fascismo: a política do ‘nós” e ‘eles”. Trad. Bruno Alexander. São Paulo: L&PM, 2018.
SUCUPIRA, Newton. Amplitudes e limites da autonomia universitária. Parecer n. 76. In: HORTA, José Luiz Borges. Direito constitucional da educação. Belo Horizonte: Decálogo, 2007.
TRAVINCAS, Amanda. A tutela jurídica da liberdade acadêmica no Brasil: a liberdade de ensinar e seus limites. Tese de Doutorado. Porto Alegre: Programa de Pós-Graduação em Direito da PUC/RS, 2016.
UITZ, Renáta. ‘What Being Left Behind by the Rule of Law Feels Like, Part I”, Verfassungsblog, 29 out. 2018, https://verfassungsblog.de/what-being-left-behind-by-the-rule-of-law-feels-like-part-i/. Acesso em: 21 mai. 2019.
VAROL, Ozan. ‘Stealth Authoritarianism in Turkey”. In: GRABER, Mark. LEVINSON, Sandford. TUSHNET, Mark. Constitutional Democracy in Crises? Oxford: Oxford University Press, 2018, p. 339-354.
##submission.downloads##
Pubblicato
Versioni
- 2021-03-31 (2)
- 2019-06-13 (1)