INDAGINI NERE E INUBORDINAZIONI NELL'ISTRUZIONE SUPERIORE:

QUOTE RAZZIALI E TENSIONE DEI CURRICULUM NELLE UNIVERSITÀ

Autori

Abstract

Questo testo dimostra che le azioni affermative, come le quote razziali, non solo costituiscono uno strumento fondamentale per la democratizzazione dell'accesso all'istruzione superiore, ma consentono anche ai corpi neri di sfidare la produzione di conoscenza universitaria. Per questo, abbiamo diviso il testo in due parti: la prima contestualizza la lotta antirazzista in Brasile, indicando che le quote razziali si sono materializzate solo dalla lotta e dalla mobilitazione dei movimenti neri nel corso della storia; nel secondo, ci avviciniamo a come le quote razziali abbiano consentito insubordinazioni e insurrezioni al potere epistemico bianco perpetrate nei curricula e nella ricerca dei corsi universitari e post-laurea in Brasile. Concludiamo evidenziando la necessità di un rinnovo e di un ampliamento della Legge n. 12.711/2012, detta legge delle quote, affinché i corpi neri possano impossessarsi dello spazio universitario e sentirsi appartenenti, emergendo come interrogatori delle logiche del whiteness e divenendo pensatore, creatore, teorico e comunicatore di epistemologie non eurocentriche.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Fernanda da Silva Lima, Universidade do Extremo Sul Catarinense

Doutora e Mestre em Direito pela Universidade Federal de Santa Catarina (UFSC). Bacharel em Dreito pela Universidade do Extremo Sul Catarinense (UNESC). Professora Permanente no Programa de Pós-Graduação em Direito da Unesc (Mestrado em Direito). Professora na disciplina de Direitos Humanos na UNESC. Coordenadora do Núcleo de Pesquisa em Gênero e Raça (NEGRA/UNESC). Vice líder do Núcleo de Estudos em Direitos Humanos e Cidadania (NUPEC/UNESC). Intgrante da Associação Brasileira de Pesquisadores Negros (ABPN)

Delton Aparecido Felipe, Universidade Estadual de Maringá-Paraná

Pós-Doutor em História e Doutor em Educação.  Professor do Departamento de História e do Programa de Pós Graduação em Ensino de História da Universidade Estadual de Maringá-Paraná (UEM-PR). Diretor da Associação Brasileira de Pesquiadores/as Negros/as (ABPN) e Pesquisador do Núcleo de Estudos Interdisciplinares Afro-Brasileiros da Universidade Estadual de Maringá. Conselheiro do Conselho de Direitos Humanos do Paraná (COPED) e Pesquisador Visitante da Escola de Direito da Fundação Getúlio Vargas - São Paulo.

Pubblicato

2021-12-03