IMMAGINI DEGLI INSEGNANTI

RELAZIONI TRA CULTURA VISIVA E FORMAZIONE DOCENTE

Autori

  • Tamara Insauriaga Bueno Universidade Federal de Pelotas Autore
  • Maiane Liana Hatschbach Ourique Universidade Federal de Pelotas Autore

DOI:

https://doi.org/10.22409/1d1grh21

Parole chiave:

Cultura Visiva. Formazione Docente. Prospettiva Critica. Discorsi. Riflessione.

Abstract

Questo articolo esplora la relazione tra cultura visiva e formazione docente, con l'obiettivo di illuminare il potenziale di incorporare elementi visivi nella formazione degli educatori. Basandosi su una revisione bibliografica, integrata dall'analisi di immagini e altri elementi della cultura visiva, lo studio riflette sui miti che circondano la cultura visiva, la necessità di una preparazione critica e l'influenza degli interessi commerciali. Con il supporto di Hernández, Martins e Tourinho, lo studio sottolinea l'importanza di considerare vari discorsi ed esperienze, cercando di approfondire la comprensione delle immagini che plasmano le nostre percezioni sugli insegnanti e sugli studenti. L'articolo conclude evidenziando l'importanza della riflessione e della rivalutazione costanti delle rappresentazioni visive nella formazione docente.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Tamara Insauriaga Bueno, Universidade Federal de Pelotas

    Doutoranda pela Universidade Federal de Pelotas. Professora de Educação Infantil. Foi bolsista CNPq do Mestrado em Educação da UFPel, tendo como título da dissertação "A experiência estética na formação de professores: a (sub)existência das sensibilidades na construção da docência". (2023). É graduada em Pedagogia pela referida instituição. (2021). Participa do Grupo de Pesquisa Laboratório de Formação e Estudos da Infância (LabForma/CNPq - UFPel). Dentre os temas de pesquisa e discussão estão: educação, formação de professores, educação infantil, estética, arte e música.

  • Maiane Liana Hatschbach Ourique, Universidade Federal de Pelotas

    Doutora em Educação pela Universidade Federal de Santa Maria. Professora Adjunta da Universidade Federal de Pelotas no curso de Pedagogia e no Programa de Pós-Graduação em Educação (PPGE/UFPel). Líder do Grupo de Pesquisa Laboratório de Formação Docente e Reconhecimento das Infâncias (Labforma/UFPel/CNPq).

Riferimenti bibliografici

DAVIES, Simone. A criança Montessori: guia para educar crianças curiosas e responsáveis. São Paulo: Nversos Editora, 2021.

FISCHMAN, Gustavo. E. (2004). Reflexões sobre Imagens, Cultura Visual e Pesquisa Educacional. In Maria Ciavatta Educaçao e Imagens, Sao Paulo, Voces Editora, 109-127.

HALL, Stuart. A centralidade da cultura: notas sobre as revoluções culturais do nosso tempo, 2013. Disponível em: <http://www.gpef.fe.usp.br/teses/agenda_2011_02.pdf>. Acesso em: 21 jun. 2022.

HERNÁNDEZ, Fernando. Catadores da cultura visual: proposta para uma nova narrativa educacional. Porto Alegre: Editora Mediação, 2007.

MARTINS, Raimundo; TOURINHO, Irene (Org.). Educação da Cultura Visual: conceitos e contextos. Santa Maria: Ed. UFSM, 2011.

TREVISAN, Amarildo L. Terapia de Atlas: Filosofia da Educação no contemporâneo. Caxias do Sul: Educs, 2020.

FILMOGRAFIA

Como Estrelas na Terra (Taare Zameen Par, 2007), de Aamir Khan e Amole Gupte

Escritores da Liberdade (Freedom Writers, 2007), de Richard LaGravenese

Matilda (Matilda, 1996) , de Danny DeVito

O Sorriso de Mona Lisa (Mona Lisa smile, 2004), de Mike Newell

Os Catadores e Eu (Les Glaneurs et la Glaneuse, 2000), de Agnès Varda

Semenstes podres (Mauvaises herbes, 2018), de Kheiron

Sociedade dos Poetas Mortos (Dead Poets Society, 1989), de Peter Weir

Vem dançar (Take the Lead, 2005), Liz Friedlander

Pubblicato

2025-11-20

Fascicolo

Sezione

Dossiê Temático

Come citare

IMMAGINI DEGLI INSEGNANTI: RELAZIONI TRA CULTURA VISIVA E FORMAZIONE DOCENTE. (2025). RevistAleph, 1(43). https://doi.org/10.22409/1d1grh21